Supercarni Golinelli
Supercarni Golinelli su Facebook
ytalt
igalt
backalt
Le ricette Le ricette
Dal 1975 la qualità è di casa
Login

Registrati

Allevamento e azienda agricola

L'azienda agricola Golinelli 1975 si estende per 25 ettari nelle vicinanze di Molinella ed è socia della cooperativa agricola biologica Coprozoo a Settefonti, nei colli di Ozzano dell'Emilia (BO), dove vengono allevati al pascolo bovini di razza Limousine.
L'azienda di Molinella si occupa dell'ingrasso dei bovini provenienti dalle colline, ma anche di bovini di razze pregiate, Chianina e Romagnola IGP, aderendo al disciplinare del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.

Coltiviamo prevalentemente colture dedicate all'alimentazione dei bovini, cereali in granella e fieno, senza l'uso di insilati (che potrebbero avere contaminanti al loro interno). Tutto viene stoccato in azienda e macinato con lo schiacciatore, per ottenere uno sfarinato di mais ed un nucleo proteico a base di pisello, sali e vitamine.
Golinelli 1975 collabora inoltre con altri piccoli allevatori locali che allevano capi IGP e utilizzano per i bovini lo stesso tipo di alimentazione, ottenendo cosi carni di alta qualità e salubrità.

Primo taglio di fieno
Testo allevamento 1 (Miniatura 3)

Negli ultimi anni abbiamo voluto dedicare molta attenzione all'ambiente, il diserbo chimico è stato sostituito da quello fisico (lavorazioni del terreno) e la concimazione viene effettuata con l’utilizzo del letame aziendale e con concimi organici in misura molto ridotta.
I trattamenti fitoterapici non vengono di norma utilizzati se non in estrema necessità e si tende a far lavorare gli insetti utili al posto della chimica, a volte a discapito di una perdita del raccolto, ma di certo a vantaggio dell’assenza di residui di fitofarmaci che hanno effetto negativo sia sugl'insetti utili che sull'ambiente.
Lavoriamo utilizzando la rotazione colturale, che è la miglior prevenzione verso la comparsa di malattie e l'impoverimento del terreno, al contrario di ciò che succede oggi comunemente, e cioè il susseguirsi di monocolture e l’uso esasperato di prodotti chimici.

Campo coltivato a pisello proteico
Testo allevamento 2 (Miniatura 3)

Il km 0 è la nostra filosofia, ma anche delle tante aziende che capiscono l'importanza della coltivazione e della vendita in loco, evitando l'utilizzo di mezzi di trasporto inquinanti (camion, navi, aerei) che portano le merci da un continente all'altro in ogni periodo dell'anno, facendo lievitare i costi e l'inquinamento atmosferico. Per questo motivo è importante abituarsi a mangiare prodotti del proprio territorio e frutta e verdura di stagione, più fresca e più ricca di nutrienti.
Ognuno nel proprio piccolo, può concorrere al cambiamento che tanto ci sta a cuore.
Sei un ristoratore o un'azienda? Contattaci per accedere ai servizi a te riservati!
Supercarni Golinelli su Facebook
ytalt
Supercarni Golinelli S.r.l.
Par. IVA IT01756581201
Certificato ICEA Biologico - IT BIO 006 - H2613 Denominazione Comunale di Origine - Comune di Molinella Indicazione Geografica Protetta Europea Vitellone Bianco Appennino Centrale - Chianina Vitellone Bianco Appennino Centrale - Romagnola Carne suina di Mòra di Romagna - COPAF
Copyright © Supercarni Golinelli S.r.l. 2009 - 2017 - Partita IVA IT01756581201 - Cookie policy