Supercarni Golinelli
Supercarni Golinelli su Facebook
ytalt
igalt
backalt
Le ricette Le ricette
Dal 1975 la qualità è di casa
Login

Registrati

Spezzatino di Manzo con Piselli e Riso Pilaf

Ingredienti per 5 persone:

Per lo spezzatino:
1 kg di piselli
625 g di pomodori maturi
2 spicchi d'aglio
1 ciuffo di basilico
½ bicchiere di olio
1 bicchiere di vino rosso
1 cipolla
sale e pepe qb

Per il riso:
500 gr di riso
1 lt di brodo leggero
120 gr di burro
1 cipolla

Procedimento:
Mettere a rosolare la cipolla con uno spicchio d'aglio in una casseruola con un po' d'olio; quando sarà appassita aggiungere la carne, lasciare cuocere per qualche istante a fiamma vivace in modo che prenda colore, sfumare con il vino e lasciare evaporare.
Salare, pepare e aggiungere la polpa dei pomodori e aromatizzare con qualche foglia di basilico. Abbassare al minimo la fiamma, coprire il tegame e lasciare cuocere per 3 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua o brodo bollenti se dovesse asciugarsi.
A mezz'ora dal termine della cottura aggiungere i piselli, salarli e lasciare cuocere sempre a fiamma bassa.
Lavare il riso con cura sotto l'acqua corrente con l'aiuto di un colino quindi lasciarlo scolare ed asciugare. Tritare finemente la cipolla e in un pentolino mettere a sciogliere il burro. unire la cipolla tritata al burro sciolto e farla stufare a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a che diventerà trasparente.
Aggiungere il riso e farlo tostare. Unire quindi tutto il brodo, già salato. Coprire il tegame con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 18-20 minuti a fuoco moderato finchè il brodo non si sia completamente asciugato.
Una volto cotto e ben asciutto, togliere il riso pilaf dal fuoco, sgranarlo per bene con una forchetta, porlo su un piatto da portata e rovesciarvi sopra lo spezzatino caldo.

In alternativa si può disporre il riso in un coppapasta o in una ciotola da rovesciare per dare forma al riso.
Sei un ristoratore o un'azienda? Contattaci per accedere ai servizi a te riservati!
Supercarni Golinelli su Facebook
ytalt
Supercarni Golinelli S.r.l.
Par. IVA IT01756581201
Certificato ICEA Biologico - IT BIO 006 - H2613 Denominazione Comunale di Origine - Comune di Molinella Indicazione Geografica Protetta Europea Vitellone Bianco Appennino Centrale - Chianina Vitellone Bianco Appennino Centrale - Romagnola Carne suina di Mòra di Romagna - COPAF
Copyright © Supercarni Golinelli S.r.l. 2009 - 2017 - Partita IVA IT01756581201 - Cookie policy
Chiudi